Gasteropodi
ZurückCaratteristiche morfologiche
I Molluschi sono tra i gruppi di invertebrati più diversificati e diffusi. Si tratta di animali soprattutto marini, molto diversi tra loro per morfologia e modo di vita. Ciò che li accomuna è la stessa organizzazione corporea generale e in particolare possiedono una conchiglia prodotta da una parte del corpo denominata mantello. Solo le forme altamente specializzate sono prive di conchiglia. La loro estrema differenziazione morfologica è un adattamento alle diverse modalità di alimentazione.
I Gasteropodi sono una classe di molluschi che vivono sul fondale marino, nelle acque dolci, sulla terraferma (lumache, chiocciole) e pure flottando come plancton (pteropodi).
La maggior parte dei gasteropodi possiede una conchiglia calcarea avvolta a spirale più o meno alta la cui morfologia è però estremamente varia all’interno del gruppo. La testa può essere munita organi di senso sul capo costituiti da occhi e tentacoli e un grande piede utilizzato nella locomozione; la testa e il piede possono essere ritirati nella conchiglia attraverso un’ampia apertura. Gli organi interni presentano una caratteristica torsione indipendente dalla morfologia della conchiglia. La respirazione avviene tramite branchie e l’acqua è inalata attraverso un sifone. Sono carnivori, vegetariani o necrofagi. Nella bocca hanno una sorta di struttura dentata (radula) utilizzata per grattare e sminuzzare il cibo. La loro classificazione è basata principalmente sulla morfologia delle parti molli, che non fossilizzano.
Distribuzione cronologica
Comparsi nel Cambriano inferiore sono diventati comuni soprattutto a partire dal Mesozoico e sono ancora oggi diffusi come specie di acqua salata, dolce e di terraferma.
Dove si trovano nell’area del Geoparco
I fossili di questi molluschi sono molto frequenti e si trovano in rocce che vanno dal Siluriano sino al Norico-Retico e sono stati rinvenuti in diversi siti dell’area del Geoparco.
Per una consultazione più approfondita del dato territoriale, vai al WebGIS del Geoparco.Geoparco.
PER FARSI UN’IDEA…
Alcuni tra i più significativi fossili di gasteropode dell’area del Geoparco