Successione Permo-Carbonifera del Monte Carnizza
ZurückLa Formazione di Carnizza è una delle cinque formazioni fossilifere del Gruppo di Pramollo (Carbonifero superiore), già noto come “Gruppo dell’Auernig”, riconducibili ad un ambiente costiero e di piattaforma.
Si tratta di arenarie quarzoso-micacee in strati decimetrici alternate a peliti grigie e intercalate da conglomerati quarzosi in potenti bancate, oltre a livelli ad alghe e fusuline.
Poco distante dalla vetta è presente un affioramento di arenarie fini che conservano abbondanti resti fossili dalla caratteristica colorazione arancione, dovuta alla loro mineralizzazione in limonite.
Sono abbondanti i resti di brachiopodi del genere Linoproductus, assieme ai quali sono statao rinvenuti anche altri generi di brachiopodi e alcuni bivalvi (Pinna).
Complessivamente, l’affioramento è stimato in una potenza di circa 15 metri.
Come arrivare
Da Pontebba si sale in automobile fino al Passo Pramollo. Si lascia quindi l’auto nei pressi dell’albergo “Gallo Forcello”, dal retro del quale parte la mulattiera, percorribile a piedi, che in circa 20 minuti conduce alle base della parete del monte Auernig, in corrispondenza dell’omonima malga. Da qui si prende il sentiero CAI n. 501 (sentiero Bepi Della Schiava). Da qui si sale in cresta verso la vetta del Monte Carnizza. In prossimità dell’antivetta occorre abbandonare il sentiero e scendere, raggiungendo una sella che congiunge l’antivetta a uno strato roccioso emergente quasi verticalmente a sud.