La parete rocciosa del Monte Auernig è stata interessata da un franamento staccatosi dal versante meridionale dopo il ritiro dei ghiacci würmiani, completato circa 18000 anni fa.
Read more Successione Carbonifera superiore del Monte Auernig
La Formazione di Carnizza è una delle cinque formazioni fossilifere del Gruppo di Pramollo (Carbonifero superiore), già noto come “Gruppo dell’Auernig”, riconducibili ad un ambiente costiero e di piattaforma.
Read more Successione Permo-Carbonifera del Monte Carnizza
Il versante occidentale del Monte Corona offre una delle migliori esposizioni della Formazione del Corona (Carbonifero Superiore, Gruppo di Pramollo)
Read more Flore e faune fossili Monte Corona
La Formazione di Monte Bivera è stata qui studiata ed istituita da Giulio Pisa, che in questo luogo morì il 15 settembre 1976.
Read more Successione triassica del Monte Bivera
Le Dolomie scure derivano da sabbie e fanghi depositati circa 210 milioni di anni fa in un bacino marino relativamente profondo e fondamentalmente anossico.
Read more Pesci e rettili triassici della Valle di Preone
Il Conoide dei Rivoli Bianchi ha un raggio compreso da 1 km, in direzione del Monte Strabut, e 2 km verso il Tagliamento.
Read more Conoide di deiezione dei Rivoli Bianchi di Tolmezzo
La peculiarità di questo sito consiste nell’assetto geometrico del massiccio stratificato.
Read more Piega del Monte Amariana
La nicchia del Monte di Rivo è tuttora sede di erosione torrentizia e di intensi ruscellamenti che hanno profondamente modificato l’antica superficie di frana.
Read more Nicchie di paleo-frana dei Monti di Rivo e Cucco
Le rocce che affiorano nelle vicinanze del Passo di Cason di Lanza si sono depositate nel tranquillo ambiente lagunare di retroscogliera.
Read more Facies di retroscogliera presso il Passo del Cason di Lanza
Il Monte Coglians conserva ed espone i resti della più imponente “scogliera organogena” di età paleozoica oggi visibile in Europa.
Read more Scogliera Devoniana del Monte Coglians